S. MARTINO V.C. – “Confronti” è il progetto presentato dal Comune di S. Martino Valle Caudina per la valorizzazione del centro storico. In particolare, con tale progetto, l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Pasquale Pisano, vuole riprendere la zona dello Spazio scenico e quella del palazzo Del Balzo.
Il progetto si inserisce all’interno del Poc Beni e Attività culturali della Regione Campania, per un ammontare di 210mila euro così ripartiti: 200mila a carico dell’ente regionale e 10mila a carico del comune che, comunque, non spenderà in quanto impegnato alla manutenzione e pulizia delle Paese.
Il programma si concentra nella creazione di una galleria di arte contemporanea e della Pincoteca. Le attività saranno svolte tra giugno e ottobre del 2017 e si concentra in eventi culturali e in interventi per rendere agibili le aree adibite alle attività, il tutto in partnership con il comune di San Lorenzello, in provincia di Benevento.
Queste le diverse attività: due mostre d’arte espositive degli artisti Salvatore Vitagliano, Nino Longobardi, Donatella Spaziani e l’iraniano Arash Radoour. Prenderanno parte al progetto, inoltre, anche gli artisti di via Varco Perino & Vele, Umberto Manzo, Eugenio Giliberti e i Fratelli Perone. Ancora, è prevista di nuovo la famosa rassega “Interferenze” a cura di Leandro Pisano, che già ha avuto luogo in passato nel centro caudino e sarà proiettato un documentario in anteprima nazionale di Nicolangelo Gelormini. Il direttore artistico di tutto il progetto è Fabio Donati, docente dell’Accademia delle Belle Arti di Napoli.
Altro punto forte, previsto nel progetto, è un contratto in comodato d’uso trentennale con gli artisti Perino & Vele per un’opera da apporre in piazza XX Settembre dal titolo “Catuozzotime2016”, al termine del quale il Comune o si impegna alla restituzione dell’opera oppure all’acquisto di essa.
«E’ un gran bel progetto che ha come obiettivo chiaro e preciso quello di lanciare S. Martino nel panorama dell’arte contemporanea», queste le parole del sindaco Pisano.
Proprio in giornata il Comune ha partecipato al bando che scade venerdì. In caso di aggiudicazione tutto questo diventerà realtà.