Una vicenda che poteva trasformarsi in tragedia si è invece conclusa con un lieto fine grazie alla prontezza e alla collaborazione tra volontari, forze dell’ordine e Vigili del Fuoco.
Ieri, alle 13:54 una segnalazione ha allertato il Coordinatore Capo Squadra Carlos Sorrentino e i volontari Vittorio De Simio e Vito D’Apollonio.
Giunti sul posto, nei boschi tra Pesco Sannita e Pago Veiano, hanno trovato una Fiat 600 ferma su una strada sterrata. All’interno, un’anziana di Benevento, dispersa da ore.
La donna, uscita di casa in mattinata, aveva perso l’orientamento e non riusciva a chiedere aiuto, non sapendo dove si trovasse. Provata dal freddo e dallo spavento, ma in condizioni stabili, è stata subito soccorsa, riscaldata e tranquillizzata a bordo di un’auto dei volontari.
Alle 14:24 è stata inviata la posizione GPS ai Carabinieri di Pesco Sannita e ai Vigili del Fuoco, che nel frattempo stavano già conducendo ricerche a Benevento, coinvolgendo anche un elicottero.
Poco dopo la segnalazione, il mezzo aereo ha sorvolato l’area mentre le squadre di terra raggiungevano la zona per il recupero del veicolo.
La signora è stata poi accompagnata a Pesco Sannita, dove ha potuto riabbracciare il nipote accorso subito dopo la notizia del ritrovamento.
Un intervento tempestivo che evidenzia l’importanza della collaborazione tra cittadini, volontari e istituzioni, dimostrando quanto una segnalazione rapida e un coordinamento efficace possano fare la differenza.
Fortunatamente, questa storia ha avuto un lieto fine.
Comunicato dei vigili del fuoco di Benevento:
Signora anziana di Benevento alla guida di una fiat 600 sbaglia strada e perdendo probabilmente l’orientamento si ritrova in una zona collinare tra Pesco Sannita e Pago veiano, di difficile accesso.
I vigili del fuoco ricevuta la segnalazione di aiuto da un parente hanno attivato la procedura per ricerca persone e anche con l’aiuto di un elicottero hanno raggiunto l’auto della malcapitata che è stata trovata in buono stato di salute. Successivamente è stata recuperata da parte dei vigili del fuoco anche l’auto della signora.