MENU

breaking news

Montesarchio: la GDF di Benevento sequestra un autolavaggio per violazioni ambientali e furto di energia

Montesarchio: la GDF di Benevento sequestra un autolavaggio per violazioni ambientali e furto di energia

24 Febbraio 2025 | by redazione
Montesarchio: la GDF di Benevento sequestra un autolavaggio per violazioni ambientali e furto di energia
Cronaca
0

Nei giorni scorsi, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Benevento, nell’ambito dei servizi finalizzati al controllo economico del territorio, ha proceduto al sequestro di un autolavaggio situato a Montesarchio (BN) per violazioni in materia ambientale e furto di energia elettrica.

L’operazione è stata condotta dai militari della Tenenza di Montesarchio, i quali, a seguito di approfondite analisi di rischio, hanno accertato che una ditta individuale operante nel settore dell’autolavaggio deteneva un locale commerciale aperto al pubblico senza risultare intestataria di fatture relative al consumo di energia elettrica.

Durante l’accesso al locale, i finanzieri hanno riscontrato la presenza di sei dipendenti irregolari, di cui quattro in nero, contestando all’impresa violazioni amministrative per un importo complessivo di circa 20.000 euro.

Inoltre, è emerso che le acque reflue dell’attività confluivano direttamente nella rete fognaria pubblica senza autorizzazione e che, in un’area adiacente al locale, venivano detenuti rifiuti speciali in stato di abbandono, tra cui materiali ferrosi, elettrodomestici dismessi e parti meccaniche di veicoli.

Nel corso delle operazioni, i finanzieri hanno colto in flagrante un individuo mentre tentava di manomettere il quadro elettrico, nascosto sotto una giacca, per riattivare il collegamento abusivo alla rete elettrica. Grazie all’ausilio di personale specializzato, è stato accertato un furto di energia elettrica per un valore superiore a 50.000 euro.

A seguito degli accertamenti, i militari hanno sequestrato il locale commerciale e l’area utilizzata come discarica abusiva, denunciando alla Procura della Repubblica di Benevento due soggetti per scarico illecito di acque reflue industriali, gestione non autorizzata di rifiuti e furto di energia elettrica.

L’operazione conferma l’impegno della Guardia di Finanza nella tutela dell’ambiente e della legalità economica, a difesa della salute pubblica e della concorrenza leale tra imprese.

Si precisa che i soggetti denunciati sono attualmente sottoposti alle indagini preliminari e devono considerarsi presunti innocenti fino a sentenza definitiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *