I Carabinieri del Nucleo Forestale di Castel Baronia, nell’ambito delle attività di prevenzione e contrasto ai reati ambientali in zona sottoposta a vincolo idrogeologico, hanno denunciato un 65enne residente a Trevico, ritenuto responsabile dell’estirpazione abusiva di piante in area vincolata.
Le indagini hanno accertato che l’uomo, utilizzando mezzi meccanici, aveva abbattuto circa 400 piante di specie quercina su un’area di circa 1000 metri quadrati, zona sottoposta a vincolo idrogeologico. L’operazione, condotta in sinergia con i Carabinieri della locale Stazione, ha portato al sequestro dell’area interessata.
Il 65enne è stato denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Benevento per “distruzione o deterioramento di bellezze naturali”. Inoltre, è stata elevata una sanzione amministrativa di 300 euro a carico del proprietario del fondo.
L’intervento fa parte di una più ampia attività di monitoraggio del territorio, finalizzata a prevenire e reprimere comportamenti dannosi per l’ambiente e la collettività.