Prorogato fino a domani, lunedì 13 gennaio, l’allerta meteo diramato dalla Protezione civile regionale della Campania. Le condizione avverse dureranno almeno fino alle ore 12:00 e riguarderanno precipitazioni nevose e vento forte, oltre a rischi di natura idrogeologica.
In provincia di Avellino da ieri notte neve in quota, imbiancati tutti i centri dell’Alta Irpinia, abbondante nevicata sul Laceno e il Terminio. A Volturara a causa maltempo, si è spezzato un filo dell’Enel. La circolazione sulla strada avviene a senso unico alternato.
In attesa di arrivo di personale Enel per il ripristino, circa 20 abitazioni sono senza energia elettrica.
Ad Andretta una pattuglia della locale Stazione dei Carabinieri, durante un servizio di perlustrazione e controllo della viabilità, ha riscontrato lungo la strada provinciale 129 la caduta di alcuni alberi, appesantiti dalla neve, che ne hanno ostruito il passaggio.
Il Comune di Andretta sta inviando sul posto il personale di una ditta privata e convenzionata per la rimozione.
Intanto, in alcuni Comuni sono stati già diramati gli avvisi di scuole chiuse per domani mattina. Al momento non apriranno gli edifici scolastici a Calitri, Conza della Campania, Montefredane e Montemarano.
Mentre a Bisaccia e Trevico niente lezioni sia domani che martedì.
Questi finora i centri dove è stata già comunicata la decisione dei sindaci ma con la proroga dell’allerta sicuramente riguarderà altri comuni.
In considerazione del bollettino meteo odierno, la Protezione civile raccomanda:
Agli Enti con competenza in ambito marittimo e ai Sindaci dei comuni costieri e delle isole, si raccomanda di prestare attenzione alle coste e alle marine esposte al moto ondoso, nonché ai mezzi in navigazione.