breaking news

Meteo in Irpinia 2| Domani chiusi gli istituti Dorso e Ronga, 50 interventi dei pompieri sul territorio

Meteo in Irpinia 2| Domani chiusi gli istituti Dorso e Ronga, 50 interventi dei pompieri sul territorio

20 Novembre 2024 | by Redazione Av
Meteo in Irpinia 2| Domani chiusi gli istituti Dorso e Ronga, 50 interventi dei pompieri sul territorio
Cronaca
0

Maltempo in Irpinia, la Provincia di Avellino chiude due scuole per danni e rischio sicurezza.

Il dirigente del settore Edilizia Scolastica e Patrimonio – Demanio e Viabilità, Giuseppina Cerchia, ha disposto la chiusura dell’Itis “Guido Dorso” di Avellino e dell’istituto “Gregorio Ronca” di Montoro per la giornata di domani, giovedì 21 novembre 2024.

La chiusura dell’immobile scolastico che ospita il “Dorso” si è resa necessaria per mettere in sicurezza l’area del parcheggio del plesso con il taglio degli alberi pericolanti. Ciò in seguito alla caduta di un albero nella zona parcheggio, a causa del maltempo.

La chiusura del “Ronca” di Montoro è conseguente ai danni alla copertura provocati dalle forti raffiche di vento. Nella giornata di domani si procederà a una verifica.

Già nel pomeriggio di oggi, tecnici e addetti della Provincia si sono recati presso i due istituti per gli interventi d’urgenza e sono stati costantemente in contatto con il presidente Rizieri Buonopane e i dirigenti scolastici.

Il presidente Buonopane, domani mattina, effettuerà un sopralluogo presso le due scuole con i tecnici dell’ente per una verifica dettagliata dei danni e per stabilire le immediate azioni consequenziali, al fine di ridurre al minimo i disagi per studenti e personale docente e non docente.

Intanto, I Vigili del Fuoco di Avellino sono stati impegnati in circa una cinquantina di interventi di soccorso riguardanti essenzialmete caduta di alberi, rami e danni d’acqua in genere.

La sala operativa del Comando di via Zigarelli è stata oggetto di centinaia di chiamate di soccorso riguardanti queste tipologie d’intervento, e ha impegnato tutte le squadre disponibili presso la sede centrale e tutte e cinque le sedi distaccate, facendo ricorso al richiamo di personale libero dal servizio per rafforzare il dispositivo di soccorso.

Gli interventi più rilevanti sono stati effettuati in città e su tutto il territorio provinciale, tra cui si segnalano la caduta di rami ed alberi in diversi punti della strada Statale 88 che collega il capoluogo a Benevento, ad Altavilla Irpina, Bisaccia, Montemarano, Roccabascerana, Montemiletto, Montefredane, Cervinara, Montoro, Torella Dei Lombardi, Capriglia Irpina, Montecalvo Irpino, Grottolella, Contrada, Forino

Tanti interventi anche in città tra i quali segnaliamo la caduta di un grosso ramo nel piazzale antistante un istituto scolastico di via Morelli e Silvati, che per fortuna ha danneggiato solo un’autovettura in sosta e nessun danno alle persone. Ancora in questo momento tutte le squadre lavorano per far fronte alle tante chiamate che ancora pervengono presso il Comando dei vigili del Fuoco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *