Il rapporto dell’ACI di Avellino ha evidenziato un aumento preoccupante degli incidenti stradali in Irpinia nel 2023, rispetto all’anno precedente. Secondo i dati, si sono verificati 526 incidenti che hanno causato la morte di 21 persone e il ferimento di altre 788. Le principali cause identificate sono l’eccesso di velocità, la distrazione, il mancato rispetto della segnaletica e della distanza di sicurezza. Questi fattori hanno contribuito a un quadro che, secondo il presidente Stefano Lombardi, è “ben lontano dagli obiettivi” di riduzione degli incidenti.
La maggior parte degli incidenti è avvenuta su strade urbane, rettilinei e curve, con un picco nella fascia oraria dalle 10 alle 17. Gli individui tra i 30 e i 54 anni risultano i più colpiti, con 310 feriti, mentre il numero più alto di vittime è stato registrato tra gli over 60. La città di Avellino ha registrato 130 incidenti, con tre vittime e 188 feriti.
Questi dati sottolineano la necessità di maggiori interventi per migliorare la sicurezza stradale nella provincia, in linea con gli obiettivi di riduzione della mortalità e degli incidenti.