breaking news

Sequestrati circa 74 mila articoli contraffatti in cinque attività commerciali: l’operazione della GdF

Sequestrati circa 74 mila articoli contraffatti in cinque attività commerciali: l’operazione della GdF

3 Ottobre 2024 | by Maresa Calzone
Sequestrati circa 74 mila articoli contraffatti in cinque attività commerciali: l’operazione della GdF
Cronaca
0

La Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Benevento ha recentemente condotto un’importante operazione per contrastare la commercializzazione di prodotti contraffatti e insicuri. Sono state controllate cinque attività commerciali a Benevento, San Giorgio del Sannio, Guardia Sanframondi, Airola e Montesarchio, nell’ambito di un piano mirato a combattere l’abusivismo commerciale.

Durante i controlli, sono stati rinvenuti circa 3.000 articoli, tra giocattoli, gadget e decorazioni per Halloween, privi di marcatura CE e dell’indicazione di origine europea. In un altro esercizio, sono stati trovati ulteriori 6.000 articoli di cancelleria come pastelli e colori, anch’essi privi del marchio CE e delle informazioni di sicurezza obbligatorie. In un terzo esercizio, sono stati scoperti circa 65.000 articoli tra giocattoli e decorazioni per feste, risultati non conformi, privi di marcature e informazioni in italiano.

I responsabili delle attività commerciali sono stati segnalati alla Camera di Commercio e hanno ricevuto sanzioni amministrative comprese tra 3.000 e 4.000 euro, con la merce sequestrata. Inoltre, in un’altra operazione, sono state trovate 300 cover per telefoni cellulari contraffatte.

La merce, in parte esposta per la vendita ed in parte custodita in un locale magazzino, è stata sottoposta a sequestro e posta a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. Il responsabile della società che gestisce gli esercizi commerciali è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Benevento per l’ipotesi di reato di detenzione, vendita di prodotti industriali contraffatti e ricettazione.

Gli interventi dimostrano ancora una volta l’impegno della Guardia di Finanza nel proteggere il mercato e garantire la sicurezza dei consumatori, tutelando al contempo gli imprenditori onesti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *