A Serino, un uomo di 40 anni è stato denunciato dai Carabinieri della locale Stazione per il reato di “Abbandono di animali”. L’individuo è accusato di aver lasciato i suoi tre cani meticci nel cortile di una scuola cittadina, presumibilmente incapace di prendersene cura.
Durante un normale servizio di perlustrazione, i Carabinieri hanno notato i cani, già riconosciuti come appartenenti all’uomo, e sono intervenuti prontamente per soccorrerli. Gli agenti hanno fornito acqua e cibo agli animali, stabilizzando le loro condizioni fisiche. È stato anche richiesto l’intervento di un medico veterinario dell’ASL di Avellino, il quale ha accertato il buono stato di salute dei tre cani.
Alla luce delle evidenze raccolte, il 40enne è stato deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Avellino. I cani sono stati affidati a un canile, in attesa di trovare nuove famiglie pronte a prendersi cura di loro.
Questo episodio evidenzia l’importanza di una gestione responsabile degli animali domestici e le conseguenze legali derivanti da comportamenti negligenti.