Nella notte scorsa, la Libreria Ubik LiberiTutti di Benevento è stata nuovamente vittima di un furto. I ladri, dopo aver forzato la porta d’ingresso, si sono introdotti nel negozio, scassinando la cassa e fuggendo con il bottino. Questo rappresenta il secondo episodio di furto in un breve periodo, aumentando lo sconforto e l’amarezza dei titolari.
Attraverso un messaggio pubblicato sui social, i proprietari hanno espresso profonda delusione: “Avete avuto coraggio ad aprire una libreria qui!”, una frase che raccontano di sentirsi ripetere spesso. “Abbiamo sempre creduto di aver fatto la cosa giusta, ma dopo il secondo furto con scasso, la certezza vacilla, lasciando spazio a tristezza e insicurezza”.
Nonostante il valore simbolico dei libri, i malviventi non hanno rubato volumi, bensì denaro. “In altre città, ci sono persone che svuotano le vetrine per comprare libri e sostenere le librerie. Qui, invece, rompono i vetri per svuotarci le casse”, hanno aggiunto con amarezza i gestori.
La Libreria Ubik, ormai un punto di riferimento per i lettori beneventani, si trova a dover affrontare non solo i danni materiali, ma anche una crescente incertezza sul proprio futuro. Al momento non risulta presentata una denuncia formale.