Il 17 settembre scorso, una pattuglia dell’Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico è intervenuta in una via del centro storico del capoluogo, dove un cittadino tedesco ha denunciato il furto del proprio telefono cellulare. Secondo quanto riportato, un ragazzo sconosciuto, con il pretesto di effettuare una chiamata urgente, è riuscito a farsi consegnare lo smartphone e successivamente è fuggito, facendo perdere le proprie tracce.
Dopo aver raccolto dettagli utili sull’identità dell’autore del furto, la Squadra Mobile ha avviato ricerche mirate, avvalendosi anche delle pattuglie impegnate nel controllo del territorio. Attraverso continue azioni di ricerca, estese anche alle ore serali e notturne, le forze dell’ordine sono riuscite a rintracciare il sospetto nella mattinata successiva, sempre nel capoluogo. Il giovane, un 17enne di nazionalità marocchina, si trovava senza documenti al momento del ritrovamento ed è stato quindi condotto in Questura. Qui, il denunciante lo ha riconosciuto come il ladro del suo telefono.
Concludendo gli accertamenti, il giovane è stato deferito all’autorità giudiziaria per appropriazione indebita e successivamente affidato ai familiari.