Un giovane di 24 anni è stato bloccato e denunciato ieri sera dalla Polizia di Catania mentre si recava allo stadio Angelo Massimino per assistere alla partita di calcio tra Catania e Benevento. Durante i controlli di pre-filtraggio nel settore Curva Nord, gli agenti hanno trovato nel borsello del tifoso un coltello “Butterfly” con una lama in acciaio di nove centimetri. Il giovane ha giustificato il possesso dell’arma affermando che la portava per difesa personale.
Il coltello è stato immediatamente sequestrato e il 24enne è stato denunciato per porto di oggetti atti a offendere. Ma non è finita qui: grazie alla task force della Polizia, istituita dal Questore di Catania per rafforzare la prevenzione dei reati da stadio, il tifoso ha ricevuto in tempo reale un Daspo di due anni. Il provvedimento, redatto e notificato direttamente sul posto dagli agenti della Divisione Anticrimine della Questura, vieta al giovane di accedere a qualsiasi stadio o manifestazione sportiva su tutto il territorio nazionale ed europeo per i prossimi due anni.
Il divieto si estende anche ai luoghi in cui si svolgono gli allenamenti e i ritiri del Catania, assicurando che il 24enne rimanga lontano dagli ambienti sportivi fino al termine del provvedimento.