La Protezione Civile della Regione Campania aveva avvertito diramando una allerta meteo di colore giallo dell’arrivo del cattivo tempo in queste ore,ma la pioggia prevista per la tarda mattinata, in realtà si è manifestata già dalle prime luci dell’alba svegliando la città di Benevento con una tempesta intensa e violenta che in breve tempo ha causato danni nel centro urbano.
In pochi minuti la pioggia scrosciante e violenta finisce per allagare le strade, qualcuno si adopera per liberare i tombini intasati e permettere all’acqua che ha già sommerso i marciapiedi di defluire.
A Benevento in questi giorni sono in corso le celebrazioni in onore della Madonna delle Grazie, anche qui il maltempo non ha risparmiato nulla: da viale San Lorenzo e via Posillipo sul ponte Calore, anche le luminarie della festa sono state divelte e buttate a terra dal vento. I banchi degli ambulanti con le tende strappate, la merce distrutta dall’acqua.
Stando alle prime stime, i danni sembrerebbero ingenti per gli ambulanti, mentre i tecnici e le squadre dei Vigili del Fuoco ripristinano le impalcature delle illuminazioni rovinate al suolo.
Dal comune di Benevento è presto giunta l’intenzione di provvedere ad un ristoro per le persone colpite dal nubifragio. Quando arrivano piogge così forti, è impossibile non pensare all’alluvione del 2015, e la paura torna ogni volta. Il maltempo che si è accanito in queste ore su Benevento, così come accaduto anche nei giorni scorsi in altre regioni, altro non è che l’ennesimo manifesto dei cambiamenti climatici in atto, fenomeni con cui stiamo convivendo ormai da diversi anni.