Oggi per la famiglia di Emanuele è il giorno dell’addio, con la celebrazione del rito funebre. Il loro bambino di soli 13 anni ha perso la vita domenica a causa di un malore. I funerali si sono tenuti nella Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli, al Rione Ferrovia di Benevento. Un mare di persone, ragazzi, compagni di scuola, gente comune, ha abbracciato mamma e papà, e quei fratellini, ancora troppo piccoli per comprendere il senso di un dolore così grande.
In occasioni drammatiche come queste documentare un avvenimento così doloroso è sempre difficile, anche per chi scrive. Il dolore per la perdita di un figlio è qualcosa di inaccettabile e innaturale e questo articolo vuole essere solo un gesto di vicinanza a questa famiglia che ha conosciuto il male più grande.
Emanuele nella sua breve vita ha lasciato un segno potente in quanti lo hanno conosciuto, e i tanti palloncini bianchi liberati nel cielo sulla bara bianca, volano alti sui pensieri tristi di tutti, a raggiungere quell’anima bella che ora appartiene a un angelo.