Movida e reati contro il patrimonio, rafforzati i servizi di controllo disposti dal questore di Avellino nelle giornate del 13, 14, 15 16, 17 e 18 agosto, sia in ambito cittadino, tenuto conto delle molteplici manifestazioni correlate al summer festival avellinese, che nei comuni della provincia sede di Commissariati distaccati, per garantire un sereno periodo di ferragosto.
I servizi posti in essere hanno visto l’impiego di uomini e mezzi della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia Locale, Polizia Stradale e di unità del Reparto Prevenzione Crimine Campania.
In particolare i servizi predisposti nelle fasce orarie serali e notturne, supportati anche dall’ausilio di presidi fissi in città – camper della Polizia di Stato-, per fornire una maggiore visibilità istituzionale nonché punto di contatto per qualsiasi esigenza, hanno interessato le principali arterie stradali dal capoluogo, quali Via de Concillis, Corso Vittorio Emanuele, Viale Itala, centro storico, Via Tuoro Cappuccini e zone limitrofe, dove insistono pub e locali commerciali aperti fino a tarda notte ed hanno consentito.
Particolare attenzione è stata posta in prossimità dell’uscita dei caselli autostradali e nelle principali arterie che adducono in città in previsione del previsto, considerevole afflusso di autovetture e persone provenienti da comuni limitrofi. L’adozione dei citati servizi posta in essere nel capoluogo irpino ed in provincia mediante l’effettuazione di 98 posti di controllo ha consentito di conseguire i seguenti risultati:
Inoltre nel corso dei servizi:
un 18enne di Avellino è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria in quanto indagato per il reato di tentato furto di una bicicletta elettrica;
una 59enne di nazionalità romena è stata deferita in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Avellino, in quanto indagata per il reato di truffa. La donna, impiegata presso un’agenzia di credito, aveva chiesto alla “vittima” la somma di circa 300 euro necessaria, a suo dire, per ottenere con largo anticipo, un prestito di 3000 da lui richiesto precedentemente.
un 26enne residente in Cervinara è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Benevento, perché indiziato di essere responsabile del reato di maltrattamenti in famiglia. La denuncia a carico del 26enne è scattata a seguito di querela sporta dalla convivente la quale riferiva agli Agenti di essere stata maltratta verbalmente in più circostanze.
Nella tarda serata di venerdì 18 agosto gli Agenti del Commissariato di Cervinara sono intervenuti nei pressi della locale villa comunale a seguito di segnalazione di lite tra giovani. Giunti sul posto gli operatori individuavano un ragazzo che aveva subito un’aggressione e riportato una ferita al braccio destro, presumibilmente provocato da un oggetto in vetro. Prontamente soccorso è stato trasportato presso l’ospedale di Benevento dove è stato giudicato guaribile in 6 giorni. Sono in corso accertamenti per identificare l’autore del ferimento.
Da ultimo, nella prime ore della mattinata odierna gli Agenti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico hanno rinvenuto all’interno di una Fiat Panda, rintracciata ad Avellino a seguito di segnalazione di furto compiuto in data 17 agosto scorso in Salerno e parcheggiata in una strada del centro, un involucro in cellophane contenente circa 100 grammi di hashish. Gli operatori nel corso di accurati controlli al veicolo hanno appurato che la vettura, verosimilmente cannibalizzata, risultava con il numero di telaio contraffatto a seguito di nuova punzonatura. Sono in corso ulteriori accertamenti.