Nel pomeriggio di ieri, i carabinieri della Stazione di Forino hanno rinvenuto in località Celzi un giovane extracomunitario, con una vistosa ferita alla testa. Immediatamente soccorso, il 25enne, originario del Bangladesh, è stato ricoverato all’ospedale “Moscati” di Avellino. Sul caso indagano i carabinieri della Compagnia di Baiano: non si esclude l’ipotesi dell’aggressione.
L’episodio potrebbe essere legato al rientro nella struttura dopo le proteste di ieri mattina di un gruppo di immigrati davanti alla Prefettura di Avellino. Tutti ospiti del Centro di accoglienza di Forino, gestito dalla Cooperativa Sociale “Samira, ove, sono presenti anche alcuni pachistani, tra cui uno recentemente trasferito da un altro CAS in cui aveva dato luogo a comportamenti violenti tali da determinarne l’allontanamento.
Come noto, le strutture dove sono accolti i cittadini extracomunitari offrono diversi servizi, tra cui alloggio, vitto, assistenza sanitaria, kit vestiario, attività scolastiche e tutte le altre forniture previste dal contratto.
Una delegazione di due migranti è stata ricevuta dal Vice Prefetto Vicario e dal Dirigente dell’Area per ascoltare le loro istanze. In particolare gli extracomunitari hanno avanzato alcune richieste, essenzialmente pasti più abbondanti, dotazione del wi-fi, migliore e continuo riscaldamento, abbonamento gratuito per il TPL, anche al di là delle previsioni contrattuali . Il Vice Prefetto Vicario ed il Dirigente dell’Area si sono impegnati a venire incontro alle esigenze rappresentate laddove possibile.