E’ stata eseguita questa mattina dal medico legale Giovanni Zotti l’autopsia sulla piccola Maria, la bimba di appena 4 anni morta nella serata di mercoledì. La piccola era originaria di Saviano e residente da poco a Mugnano del Cardinale. Sul corpicino la presenza di “chiazze rosse”, probabilmente riconducibili alla malattia di cui era affetta Maria sin dalla nascita: seletosi sistemica caratterizzata da ulcere digitali necrotiche al quinto dito dei piedi bilateralmente, livedo reticularis, indurimento e xerosi cutanea, capelli radi, escare necrotiche ed artrite al ginocchio destro.
A causa di questa patologia, il tribunale dei minori di Napoli, aveva nominato un curatore speciale per tutti i minori della coppia, evidentemente per l’impossibilità di potersene prendere cura in modo adeguato atteso anche che la mamma doveva partorire. Per poi disporne il collocamento in “idonea struttura sanitaria adeguata alle patologie da cui la minore è affetta, per tutto il tempo occorrente per consentire di praticare terapie riabilitative di cui necessita”.
Gli inquirenti avevano sequestrato la salma della piccola per fare chiarezza sulle cause della morte. Ora bisogna aspettare gli esiti dei test e degli accertamenti. Intanto, domani mattina, alle 11, la celebrazione e i funerali a Saviano.