breaking news

Campitello Matese| Trovato il corpo senza vita di Raffaele Botticella

Campitello Matese| Trovato il corpo senza vita di Raffaele Botticella

12 Luglio 2022 | by redazione Labtv
Campitello Matese| Trovato il corpo senza vita di Raffaele Botticella
Cronaca
0

E’ stato ritrovato nel primo pomeriggio il corpo senza vita di Raffaele Botticella,il fioraio di 62 anni di Torrecuso disperso da sabato scorso nei boschi di Campitello Matese. Per giorni le ricerche si sono concentrate su una vasta area boschiva che ricopre le montagne molisane dove l’uomo si recava spesso in passeggiata alla raccolta dei funghi. In questi sentieri così fitti di vegetazione altre persone, in altre diverse occasioni si sono smarrite, finendo in scarpate molto ripide, e non sono mai più state ritrovate. La storia di Raffaele Botticella ha il suo triste epilogo nel ritrovamento del corpo,ma la vicenda sembra avvalersi anche di altri aspetti più tristi. Sulla morte dell’uomo si addensano altre ipotesi oltre all’incidente,gli inquirenti non escludono la pista del suicidio, ma sarà la visita esterna e poi l’autopsia a fare chiarezza sulle reali cause del decesso. Quello che si sa è che le operazioni di recupero del corpo sono state complicatissime e che non è stato possibile raggiungere con i mezzi il luogo del ritrovamento. Solo mediante un elicottero della Guardia di Finanza di Pescara si è riusciti a recuperare la salma,con l’ausilio degli uomini del Soccorso Alpino e Speleologico del Molise. Il corpo dell’uomo è stato ritrovato non troppo distante dall’auto, e sarebbe stato uno dei cani molecolari a dare l’allarme.Sul posto i familiari a cui è toccato l’amaro compito del riconoscimento, ora si cerca la verità che potrebbe arrivare solo dall’autopsia. Intanto il paese è sprofondato nello sconforto e nella incredulità.

Le operazioni di ricerca e recupero

Durante la mattina tecnici del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) e del SAGF (Soccorso Alpino della Guardia di Finanza) di Roccaraso si sono calati con tecniche alpinistiche in diversi dirupi e salti di roccia adiacenti la zona del ritrovamento dell’auto. Verso le 14 il ritrovamento della salma rinvenuta grazie ai cani da ricerca di superfice del SAGF di Roccaraso in una zona particolarmente impervia, sia per la vegetazione che per la morfologia del terreno. I tecnici del CNSAS e del SAGF, dopo l’autorizzazione delle autorità competenti, hanno provveduto al recupero della salma che è stata posizionata su una barella in dotazione al Soccorso Alpino. L’evacuazione della barella dal luogo del ritrovamento è avvenuta grazie all’elicottero della Sezione Aerea della Guardia di Finanza di Pescara che, mediante verricello ha preso a bordo la barella con un tecnico del SAGF e un tecnico di elisoccorso del Soccorso Alpino.
La salma è stata quindi portata in volo sul pianoro di Campitello Matese dove era stato concordato con la Centrale operativa del 118 l’arrivo di una postazione territoriale per la constatazione di decesso da parte del medico.
Le operazioni di ricerca e recupero sono state coadiuvate dal personale dei Vigili del fuoco di Campobasso, dei Carabinieri e Carabinieri forestali di Bojano.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *