“Mentre in questo luogo sacro giustamente viene messo in scena lo spettacolo della fede, fuori lo spettacolo della vita viene interrotto da troppo tempo”. Con queste parole l’ attivista sannita Andrea Maio ha interrotto la messa della Domenica della Palma che si stava celebrando questa mattina nella Basilica della Madonna delle Grazie.
Un gesto – ripreso e diffuso dal sito BMagazine – nato per contestare le restrizioni e le difficoltà causate dal Covid in diversi settori, in particolare quello della cultura. “Non voglio interrompere la celebrazione – ha detto Maio incaminandosi davanti all’altare – ma è più di un anno che la vita viene interrota. Arte, cultura, cinema, musica, turismo, sport e a singhiozzi scuola, commercio e ristorazione. Mente in questo luogo sacro giustamente viene messo in scena lo spettacolo della fede, fuori lo spettacolo della vita viene interrotto da troppo tempo”
Prima di essere allontanato, Maio insieme ad altri manifestanti hanno esposto uno striscione con la scritta: “Libertà di culto Libertà di cultura”.
Il video è disponibile a questo link
foto tratta da BMagazine