Riceviamo e pubblichiamo il cordoglio per la morte dell’avvocato De Longis da parte dell’Ordine degli Avvocati, di Martusciello e la Camera Penale di Benevento
L’Avvocato Andrea de’ Longis ha rappresentato una delle radici salde e forti della tradizione forense sannita. Una di quelle figure alle quali tutti noi avvocati più giovani abbiamo guardato come esempio, non di come si “fa” l’avvocato, ma di come si “è” avvocato. Una differenza che è fatta di stile, di piccoli gesti, di umanità e di professionalità. Nei rapporti con i colleghi, con i magistrati, con gli uffici, con gli assistiti.
Un distacco che addolora profondamente tutta l’avvocatura del Foro di Benevento e Ariano Irpino, ancora di più in questo particolare periodo storico. Mai come in questo momento, di emergenza e preoccupazione per il futuro, c’è bisogno di chi il futuro ha imparato a prepararlo, forte di una esperienza radicata e consolidata nel corso degli anni, declinata nelle aule di Giustizia come nella società civile, e messa a disposizione delle nuove generazioni. Qualità da tutti riconosciute all’ Avvocato de’ Longis, del quale restano tanti insegnamenti che purtroppo si interrompono quest’oggi.
La mia condizione di necessaria quarantena non mi consente purtroppo di essere fisicamente presente come sarebbe stato mio desiderio e dovere, personale ed istituzionale, e quindi attraverso questo messaggio esprimo alla famiglia dell’avvocato de’ Longis la vicinanza e partecipazione, mia e dell’avvocatura sannita che mi onoro di presiedere, a un dolore che è forte, ma che deve essere lenito dalla consapevolezza del bene profuso in vita da un professionista che resterà nelle aule del Tribunale attraverso il ricordo grato e affettuoso di chi ha avuto la fortuna, l’onore di conoscerLo.
Andrea de’ Longis, decano dei penalisti beneventani, ha rappresentato un esempio di avvocato qualificato, noto e apprezzato per la passione e per la dedizione con cui ha sempre ricoperto i ruoli di rappresentanza dell’Avvocatura, tra cui consigliere e segretario dell’Ordine degli Avvocati di Benevento e presidente di sottocommissione all’esame di avvocato, che con grande merito gli sono stati assegnati nel corso della Sua carriera professionale durata ben 44 anni; ha ricoperto anche ruoli pubblici nella nostra città, occupandosi sia di politica che di sport.
La signorilità, la competenza, la correttezza, la pacatezza, l’arguta ironia che lo hanno contraddistinto, unitamente al Suo caratteristico e raffinato umorismo, costituiranno un ricordo indelebile nei nostri cuori.
La Giunta, a nome di tutti gli iscritti della Camera Penale di Benevento ed Ariano Irpino, si stringe affettuosamente alla Famiglia dell’Avv. Andrea de’ Longis e a tutti i Colleghi in questo momento di sentito dolore e di profonda tristezza.