breaking news

Allagamenti in Irpinia, evacuate alcune famiglie da abitazioni di Cervinara e Moschiano

Allagamenti in Irpinia, evacuate alcune famiglie da abitazioni di Cervinara e Moschiano

21 Dicembre 2019 | by Redazione Av
Allagamenti in Irpinia, evacuate alcune famiglie da abitazioni di Cervinara e Moschiano
Cronaca
0

Problemi e disagi nella Valle Caudina in seguito alle violenti piogge che si registrano da questa mattina. In particolare, a Cervinara gli allagamenti causati dall’esondazione del fiume Isclero nell’area Asi hanno isolato due abitazioni. Le stesse abitazione in via Cardito sono in fase di evacuazione, grazie a dei gommoni, su ordinanza del sindaco. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della locale stazione nonché i Vigili del Fuoco e la Protezione Civile. Al momento non si registrano feriti. Ma l’amministrazione comunale ha convocato il Coc (Centro di coordinamento comunale) per seguire l’evolversi del maltempo

Ma questo è solo l’ultimo atto in ordine di tempo di una giornata che ha visto l’intera zona colpita da un temporale ininterrotto che ha causato notevoli difficoltà ai trasporti, agli automobilisti e nei collegamenti. Subito preoccupanti le condizioni del torrente Caudino a San Martino. Segnalazioni alla Protezione civile anche da Roccabascerana, dove la dirigente regionale, Claudia Campobasso, ha inviato un’altra squadra di tecnici del Genio civile.
Forino è l’altro comune irpino dove ci sono maggiori problemi. La Protezione Civile è in contatto costante con il sindaco. Anche qui è stato convocato il Coc. Allagata la frazione Celzi, dove sono attivi moduli fluviali del coordinamento Prociv di Avellino. Allagamenti anche in località Valle Ficuciello, dove si è verificata una frana che ha interessato la S.P. per Bracigliano e la S.P. 403, entrambe già interdette al traffico (la prima per pregresse frane e la seconda perché interessata da lavori nel comune di Moschiano).

Per le abbondanti piogge problemi anche nel Vallo di Lauro: a Moschiano, località San Michele, si è verificato una frana del costone collinare. Cautelativamente è stata disposta l’evacuazione delle famiglie che abitano nei pressi del lagno “Moschiano”, a seguito della formazione di una diga naturale.
Infine, a Montoro, alla frazione Banzano, a causa del forte maltempo si è verificato uno smottamento di una quindicina di metri lungo il margine della S.P.18 per Contrada.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *