Trasportavano un motore di una Jaguar rubato il giorno prima nel Pescarese, due extracomunitari fermati e arrestati dalla Polstrada di Avellino. Due equipaggi in servizio di vigilanza sull’A16 Ba-Na intercettavano due veicoli nei pressi del km 82+000, in direzione Napoli, precisamente un’autovettura SEAT “Alambra” ed un autocarro FIAT “Ducato”, i quali viaggiavano a forte velocità creando seri pericoli alla circolazione stradale.
Ai conducenti dei due veicoli veniva intimato l’alt ma costoro, incuranti, proseguivano la marcia a velocità sostenuta, nell’intento di eludere il controllo. Dopo un breve inseguimento il conducente dell’autovettura veniva raggiunto e bloccato, mentre l’autista dell’autocarro abbandonava il veicolo e, nell’estremo tentativo di sfuggire al controllo di Polizia, si dava a precipitosa fuga nei campi adiacenti il tratto autostradale, ma veniva prontamente raggiunto e bloccato dagli operatori.
I due fermati, di nazionalità marocchina, con a carico svariati pregiudizi di Polizia, venivano sottoposti a perquisizione personale estesa anche ai veicoli, a bordo dei quali venivano rinvenuti attrezzi atti allo scasso, una somma di denaro di dubbia provenienza nonché il motore appartenente ad un’autovettura Jaguar, poi risultata rubata nella provincia di Pescara.
Dopo gli accertamenti di rito i due extracomunitari sono stati sottoposti a fermo di indiziati di delitto per il reato di ricettazione e, su disposizione del Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Benevento, venivano associati presso la Casa Circondariale di Benevento.