Fa l’operaio in nero in un cantiere edile per garantirsi anche il reddito di cittadinanza: nei guai il furbetto e il suo datore di lavoro. Resta alta l’attenzione dell’Arma volta a garantire il rispetto delle norme in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, ancora troppo spesso scenario di incidenti dagli esiti talvolta drammatici.
I Carabinieri della Stazione Forestale di Lacedonia, insieme a personale dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Avellino, hanno eseguito una serie di controlli.
Nello specifico, all’esito dell’accertamento effettuato ad un cantiere edile di Lacedonia, si riscontrava immediatamente l’assenza della cartellonistica obbligatoria. L’accesso ispettivo permetteva altresì di appurare che dei due operai presenti nel cantiere uno, privo di regolare assunzione, percepiva indebitamente l’assegno collegato al reddito di cittadinanza.
Alla luce delle evidenze emerse, a carico dell’operaio nonché del titolare della ditta e del direttore dei lavori, è scattata la denuncia in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Avellino.