Proseguono in tutta la provincia i controlli dei Carabinieri Forestali, al fine di garantire sicurezza e rispetto della legalità.
Decine gli esercizi commerciali finiti sotto l’attenta lente degli uomini dell’Arma che, a seguito di mirati controlli, hanno riscontrato la mancanza dell’avviso pubblico della possibilità di depositare pile esauste o accumulatori portatili.
Dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale è entrato in vigore il Dlgs 188/2008 che recepisce la direttiva europea 2006/66/Ce relativa alla commercializzazione e smaltimento delle pile: i punti vendita debbono esporre un avviso sulla possibilità di lasciare le pile esauste in appositi contenitori posizionati negli stessi negozi.
All’esito delle relative verifiche effettuate dai Carabinieri delle Stazioni Forestali di Ariano Irpino, Avellino, Bagnoli Irpino, Castel Baronia, Cervinara, Lauro, Lioni, Mirabella Eclano e Monteforte Irpino in alcuni tabacchi, rivenditori di oggetti elettronici, supermercati e simili ubicati nei rispettivi territori di competenza, sono state elevate 19 sanzioni amministrative per un importo complessivo di oltre 12.500 euro.
I controlli agli esercizi commerciali, predisposti dal Gruppo Carabinieri Forestale di Avellino, continueranno anche nei prossimi giorni nell’intera provincia irpina.