L’inchiesta parte da una indagine della Procura della Repubblica di Benevento e Carabinieri di Cerreto Sannita,siamo nel 2015, e tra i comuni più vitati della provincia di Benevento, Guardia Sanframondi e Castelvenere, si consumano atti estorsivi nei confronti di imprenditori agricoli produttori di uva. L’operazione sul Racket dei vigneti si conclude con due condanne.
Guglielmo Labagnara 71 enne di Guardia Sanframondi, dovrà scontare 8 anni e 6 mesi, mentre Giovanni Coletta, 59enne di Castelvenere a cui è stata applicata la recidiva sconterà 8 anni e 4 mesi. Queste le condanne stabilite dal Tribunale per i due estorsori, ma in realtà gli imputati coinvolti nell’indagine del pm Patrizia Filomena Rosa e dei Carabinieri del Nucleo operativo di Cerreto Sannita sono in totale 5.
La dinamica delle estorsioni: prevedeva la richiesta di denaro ai proprietari dei vigneti, che nel territorio della Valle Telesina sono particolarmente pregiati. Gli imprenditori agricoli per evitare il danneggiamento o addirittura il taglio delle viti erano costretti a cedere al ricatto. Per i due estorsori oltre alle condanne sono scattate anche le multe: 3200 euro per Labagnara e 2000 euro per Coletta.