Ammonta a 280 kg il peso dell’ultimo sequestro di fuochi pirotecnici effettuato dalla Guardia di Finanza di Avellino in centro città e destinati ai festeggiamenti per la notte dell’ultimo dell’anno. I finanzieri del nucleo mobile della compagnia di Avellino, continuando il serrato dispositivo di controllo degli esercizi commerciali del capoluogo irpino e dell’hinterland avellinese – avviato già dall’inizio del mese di dicembre – hanno rinvenuto, nella centralissima via Tagliamento, all’interno di un negozio al piano terra di una palazzina condominiale densamente abitata, 45.953 fuochi d’artificio di dubbia provenienza e detenuti non in conformità agli standard di sicurezza previsti.
All’atto dell’accesso i finanzieri, rinvenivano tutto il materiale suddetto accumulato vicino a materiale infiammabile oltre a diverse confezioni sprovviste della marcatura CE.
Il titolare dell’esercizio commerciale è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Avellino per le gravi omissioni circa la custodia secondo la normativa, in relazione all’ingente materiale esplodente rinvenuto. Con quest’ultimo sequestro, il Comando provinciale della Guardia di Finanza di Avellino ha complessivamente rinvenuto e sequestrato 180.255 fuochi pirotecnici, per un peso lordo totale pari a 1.083 chilogrammi, con la contestuale denuncia di 3 soggetti all’autorità giudiziaria, titolari di altrettanti esercizi commerciali di Avellino e provincia.