Cambio al vertice della Compagnia carabinieri di Sant’Angelo dei Lombardi. Il nuovo Comandante è il capitano Gianpio Mimieri: subentra al parigrado Ugo Mancini che dopo quattro anni lascia il comune altirpino per assumere il comando del Nucleo Investigativo del Reparto Operativo del Comando Provinciale di Ragusa.
37enne di origini casertane, Gianpio Minieri ha intrapreso la carriera militare nel 2001.
Laureato in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali presso l’Università degli Studi di Padova, Minieri inizia il suo percorso professionale da Ufficiale dei Carabinieri nel 2009 con la frequenza del Corso Applicativo presso la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma, maturando successivamente significative esperienze di Comando.
Dal settembre 2010 è stato Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Abano Terme per poi assumere, nell’ottobre del 2013, il comando della Sezione Operativa del Nucleo Operativo e Radiomobile del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore che ha mantenuto fino all’assunzione dell’attuale incarico.
Un percorso che gli ha permesso di scontrarsi con diverse realtà, da quelle legate ai clan camorristici a quelle della criminalità comune, ricevendo nel corso della carriera numerosi encomi ed onorificenze.
Il capitano Minieri per i prossimi anni garantirà continuità al Comando della Compagnia, sempre inquadrando la propria azione all’interno delle linee guida del superiore Comando Provinciale di Avellino.
Ricordiamo che la Compagnia di Sant’Angelo dei Lombardi ha competenza su undici Comandi di Stazione (Andretta, Aquilonia, Bisaccia, Calitri, Lacedonia, Lioni, Monteverde, Morra de Sanctis, Sant’Andrea di Conza, Sant’Angelo dei Lombardi, Teora).
Un in bocca al lupo al nuovo Comandante della Compagnia di Sant’Angelo dei Lombardi ed al capitano Mancini che nel periodo di permanenza in Irpinia ha dato prova di grande disponibilità, capacità relazionali e umane: nell’ultimo quadriennio sono state molteplici le attività di Polizia Giudiziaria svolte dai militari della Compagnia di Sant’Angelo dei Lombardi dirette e coordinate personalmente dal capitano Mancini, in sinergia con l’Autorità Giudiziaria, intese a contrastare tenacemente il fenomeno dello spaccio, del traffico di sostanze stupefacenti ed armi, l’usura e il racket delle estorsioni. Ricordiamo in particolare le attività che nel dicembre del 2016 e lo scorso mese di luglio hanno portato all’arresto di pericolosi soggetti facenti parte di gruppi criminosi che, dopo aver provocato gravi danni a turbine eoliche, veicolavano successivamente richieste estorsive ai vertici dei gestori delle relative società operanti in Alta Irpinia, minacciando ulteriori attentati.