Macabra scoperta da parte dei carabinieri della Stazione di Volturara Irpina che, insieme ai colleghi della Stazione cittadina della Forestale nonché a personale del Servizio Veterinario dell’Asl e della locale Polizia Municipale, hanno rivenuto decine di carcasse di ovini.
Il sopralluogo congiunto è stato effettuato in una zona montuosa ed impervia all’interno del Parco Naturalistico dei Monti Picentini, tra le località Ceraso e Cretazzuolo dove, in un scosceso dirupo, vi erano decine di carcasse di animali in avanzato stato di decomposizione.
Attese le evidenti difficoltà per recuperare nell’immediatezza le carcasse, è stato interessato il Comune per il recupero ed il successivo smaltimento.
Già recuperati, in ogni caso, i microchip identificativi di alcuni animali che saranno utili per risalire al codice aziendale dell’allevamento che potrebbe averli smaltiti illecitamente, deturpando le bellezze naturali e arrecando il pericolo di diffondere malattie infettive a piante, animali e falde acquifere.
Serrate indagini, dunque, da parte dei carabinieri che a breve potrebbero identificare i responsabili, denunciandoli alla Procura della Repubblica di Avellino.