Era sbarcato in Italia circa un anno fa e risiedeva in un centro di accoglienza a Pozzuoli Alagie Touray, il 21enne del Gambia fermato con l’accusa di aver partecipato all’organizzazione terroristica Daesh. In un video su Telegram aveva giurato fedelta’ allo Stato Islamico.Agli inquirenti ha spiegato di averlo fatto dopo aver ricevuto istruzioni, di lanciare un’auto contro la folla. Ciò che non è noto, sono le circostanze in cui questo atto terroristico sarebbe stato organizzato, quindi non è chiaro giorno e luogo ipotizzato per l’azione. Il 21enne è stato fermato con un’ordinanza emessa dal gip di Napoli su richiesta della Procura partenopea per partecipazione all’organizzazione terroristica Isis. Il giovane del Gambia era ospite da circa un anno di un centro di accoglienza per migranti allestito in una struttura alberghiera. All’interno del centro di accoglienza ha registrato il video nel quale presta giuramento al califfato.
“Giuro fedeltà al califfo dei musulmani Abu Bakr Al Quraishi Al Baghdadi, nei momenti difficili e facili, nel mese di Rajab giorno 2, e Allah è testimone di quello che dico”.
Il capo della polizia Gabrielli è prudente per quanto riguarda i rischi di un attentato imminente, ma specifica che l’arresto del gambiano, ha scongiurato le condizioni alla base di un possibile atto terroristico.