breaking news

Benevento| Preso a sassate sul Ponte Sabato, L@p: effetti dell’odio neofascista

Benevento| Preso a sassate sul Ponte Sabato, L@p: effetti dell’odio neofascista

27 Febbraio 2018 | by Enzo Colarusso
Benevento| Preso a sassate sul Ponte Sabato, L@p: effetti dell’odio neofascista
Cronaca
0

Un extracomunitario preso a sassate al Rione Libertà. E’ accaduto ieri sera poco dopo le 21 nei pressi del ponte sul fiume Sabato, a pochi passi dallo stadio Meomartini. In tre hanno rincorso il malcapitato e lo hanno centrato alla testa. I responsabili sono stati identificati dalla Polizia. Si tratterebbe di elementi di estrema destra già noti alle forze dell’ordine. E già si parla di effetti della recente venuta a Benevento del leader di Forza Nuova Fiore e del suo breve incontro con i simpatizzanti neofascisti locali al Piccolo Teatro Libertà. Dalle colonne di fb arriva la nota di Lap Asilo31 che si riallaccia proprio alla manifestazione forzanovista di domenica scorsa. 

La libertà di espressione reclamata a gran voce dai sinceramente democratici cade dinanzi alla violenza fascista, proprio con un atto barbaro come questo che ha il sapore di una ronda e di una caccia al migrante. Lasciar professare odio delle organizzazioni di stampo dichiaratamente fascista è un atto deplorevole che favorisce l’insinuarsi di idee razziste e di violenza nel tessuto sociale. Condanniamo questa disumanità e domani mattina ore 11 saremo in presidio in via Napoli presso la colonnina di benzina Repsol per esprimere solidarietà nei confronti del fratello migrante colpito e per respingere questa violenza inaudita”.

La nota del Presidente Ricci.

IlPresidente della Provincia di Benevento Claudio Ricci ha espresso la più ferma condanna per l’episodio criminale che ha visto per involontario protagonista un immigrato nel pomeriggio del 26 febbraio nella città capoluogo.

“Si tratta di un episodio inquietante” – ha dichiarato Ricci, che ha precisato: “Esso segnala un imbarbarimento della vita pubblica in città che è estranea alla storia e alla cultura di una Città quale Benevento. Ricordo quanto fecero, a titolo volontaristico, tanti immigrati a favore dei cittadini beneventani pesantemente colpiti dall’alluvione dell’ottobre del 2015 e ricordo quanto fanno tutti i giorni tanti beneventani e tanti nostri concittadini a favore di esseri umani assai più sfortunati di noi con un altruismo altrettanto sublime.

Mi auguro che, al più presto, le Autorità competenti, individuando i responsabili dell’aggressione, facciano piena luce su quella appare in tutta evidenza come un’esplosione di rabbia razzista”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *