E’ un 51enne napoletano l’uomo gravemente indiziato di tentata truffa aggravata ai danni di una anziana residente a Telese Terme. L’ordinanza è stata emessa dal Gip presso il Tribunale di Benevento ed eseguita dai carabinieri, a seguito di un’attività investigativa coordinata dai magistrati della Procura della Repubblica.
Nel luglio 2016 l’uomo, con precedenti specifici, aveva provato a raggirare la donna telefonandola a casa e riuscendo a carpire la sua fiducia spacciandosi per uno dei nipoti: al telefono, infatti, aveva detto alla nonna di avere impellente bisogno di mille euro per poter effettuare la riparazione della propria auto. Il 51enne avrebbe anche indotto la donna a consegnare la somma richiesta ad un sedicente impiegato delle poste che l’avrebbe contattata a casa.
La donna, però, non avendo in casa la disponibilità economica richiesta, è stata anche accompagnata in auto dal complice all’ufficio postale per prelevare il denaro. Lì la sorpresa: il documento della pensionata, scaduto, non ha permesso il concretizzarsi dell’operazione.
Il tentativo di truffa era poi continuato per un altro giorno, fino a quando la donna non aveva telefonato direttamente al nipote, apprendendo che i due sconosciuti erano in realtà dei malviventi. Scattata la denuncia, i militari erano riusciti a identificare il presunto truffatore attraverso le immagini registrate dalle telecamere di sorveglianza del Comune di Telese Terme, ma anche grazie alle testimonianze e all’acquisizione dei tabulati di traffico telefonico. Sono ora in corso le indagini per scoprire anche l’identità del complice e il possibile coinvolgimento in altri episodi analoghi.