E’ abbandonata a sè stessa la scuola San Modesto II al Rione Libertà. Purtroppo la scuola in passato ha gia fatto parlare di sè, con la vicenda dei topi e infiltrazioni di acqua. Ma questo non è bastato per far ripiombare il plesso scolastico nel buio più totale. Il giorno dopo l’atto vandalico messo a segno nei locali della palestra della scuola, si fa la conta dei danni e si iniziano a porre dei quesiti. Nella giornata di oggi la scuola è ferma, niente lezioni per gli alunni che frequentano il plesso, genitori e collaboratori scolastici infuriati per l’ennesima”brutta” immagine di una scuola. I vandali hanno agito verso le sette di sera di martedi, penetrando all’interno dei locali che ospitano la palestra, dopo aver forato il vetro del portone d’ingresso. Un angolino della scuola ospita anche una “brandina” per coloro che vogliano fare un pisolino. Una volta all’interno i vandali hanno rotto gli utensili, le porte, e svuotato gli estintori allagando gli ambienti interni ed esterni della scuola. Amarezza, delusione e lacrime per una vita vissuta nella scuola del Rione Libertà, per la collaboratrice scolastica Angela.
Il plesso nella mattinata si è presentato ancora “sporco” e nessuna ditta si è intravista. All’esterno dell’istituto è istallata una telecamera installata esternamente al giardino ma sembra non funzionante. Dopo il cancello poi l’incuria regna sovrana, con l’abbandono selvaggio da parte di mamme incivili che gettano seggiolini e passeggini proprio dinanzi all’ingressso della scuola.
Per non parlare di immondiziaqua e là nell’erba alta e in un cestino colmo di cartacce e cartoni. Inoltre nel cortile vige un cancello esterno di legno aperto h 24, in modo tale da far penetrare velocemente i “vandali” in ogni momento. Insomma la situazione della scuola non è delle migliori, occorrono non solo maggiori controlli, ma anche più sicurezza per genitori e di chi collabora nel plesso. Non c’è pace per la scuola San Modesto II.