La specifica attività, diretta sul posto dai vice questori aggiunti Giovanna Salerno e Rosa D’Amelio, è stata espletata prevedendo una dislocazione pianificata di varie pattuglie in borghese della Squadra Mobile e della Divisione Anticrimine che hanno posto in essere un monitoraggio delle zone di spaccio e nei luoghi maggiormente a rischio per i furti a causa della presenza di persone pregiudicate e dedite ad attività delittuose.
Numerose le verifiche presso le abitazioni di persone sottoposte a sorveglianza speciale, agli arresti domiciliari e a varie misure di prevenzione. Ispezioni minuziose sono state effettuate anche presso le sale giochi e scommesse ove sono stati controllati gli avventori e verificate le autorizzazioni di polizia e la regolarità dei documenti amministrativi: nella circostanza sono stati effettuati controlli amministrativi anche ad alcuni extracomunitari ambulanti.
A supporto dell’opera degli investigatori, numerose pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine Campania e dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico hanno presidiato il territorio con vigilanze dinamiche e posti di controllo, sia in ambito cittadino che lungo le arterie stradali maggiormente utilizzate dalla criminalità delle provincie limitrofe per raggiungere il nostro territorio.
Durante tali controlli, sono state eseguite perquisizioni domiciliari e personali, nel corso delle quali il personale operante ha scoperto hashish e cocaina, nascoste in un cofanetto in possesso di due pluripregiudicati con precedenti per rapina aggravata ed estorsione, successivamente sottoposte a sequestro.
Il dispositivo, inoltre, ha consentito di identificare e controllare 136 persone, molte delle quali con precedenti di Polizia, ed ispezionare 1235 veicoli, di cui 1171 controllati con il sistema Mercurio, per verificare il rispetto delle norme del Codice della Strada