MONTORO – Una persona denunciata e sette proposte per l’irrogazione della misura di prevenzione del Foglio di Via Obbligatorio: è stato questo il bilancio del massiccio dispiegamento di forze posto in essere dalla Compagnia Carabinieri di Baiano su tutto il territorio di Montoro e comuni limitrofi durante lo scorso fine settimana e che ha visto impiegate diverse decine di militari.
L’importante attività è stata effettuata principalmente al fine di incrementare l’azione di contrasto ai fenomeni delinquenziali in genere ed in modo particolare riguardo i furti e lo spaccio di droga, garantendo una maggiore capillarità dei controlli. Particolare attenzione anche alla sicurezza stradale, con numerosi posti di controllo sulle varie strade della città, ancora troppo spesso teatri di incidenti le cui conseguenze sono rese maggiormente triste dal fatto che il più delle volte risultano corollario del mancato rispetto alle norme del Codice della Strada.
Diverse le perquisizioni domiciliari, veicolari e personali, soprattutto nei confronti di pregiudicati sia del posto che provenienti da paesi limitrofi.
In particolare: sono state sottoposte a controlli circa 180 persone ed un centinaio di autovetture; elevate contravvenzioni per violazioni alle norme del Codice della Strada, soprattutto per guida pericolosa, ed effettuate 15 perquisizioni; sette pregiudicati provenienti perlopiù dall’hinterland Salernitano e Napoletano, sono stati fermati, identificati e proposti per l’irrogazione del Foglio di Via obbligatorio in quanto, sorpresi nelle vicinanze di esercizi commerciali o di private abitazioni, non erano in gradi di giustificare alla loro presenza in quei luoghi; un pregiudicato 34enne del posto è stato deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Avellino perché ritenuto responsabile di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente: a seguito di perquisizione domiciliare presso la propria abitazione, veniva trovato in possesso di diverse dosi di hashish e marijuana, confezionate con cellophane, destinate verosimilmente ad incrementare il mercato della droga nel Montorese e comuni limitrofi; cinque giovani sono stati segnalati alla Prefettura di Avellino ai sensi dell’art. 75 del D.P.R. 309/90, quali assuntori di sostanze stupefacenti.
La droga rinvenuta è stata sottoposta a sequestro.