BENEVENTO – Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa a firma di Carmine Valentino Segretario Provinciale del PD.
“Il Partito Democratico del Sannio è vicino alle famiglie delle vittime, a chi ha perso un figlio nel tragico terremoto di stanotte, a chi ha perso un genitore, a chi ha perso un fratello, un amico, a chi sta vivendo ore drammatiche nella speranza di poter riabbracciare un proprio caro.
Il Sannio sta piangendo dei propri fratelli e sta rivivendo quelle tragiche notti dell’ ottobre 2015 quando gran parte del nostro territorio fu spazzato via dall’alluvione.
Da stamattina presto sono in contatto con il nostro Sottosegretario alle Infrastrutture on. Umberto Del Basso De Caro che sta seguendo da vicino questa vicenda insieme al Presidente del Consiglio Matteo Renzi e all’intero Governo. Sin da subito il Sottosegretario mi ha detto che la situazione fosse alquanto tragica con diversi morti e tanti dispersi. Da stanotte la macchina operativa del volontariato si è messa in moto con grande decisione e determinazione.
Vorrei che a tutte e a tutti i soccorritori arrivasse il nostro grazie…un lavoro che sicuramente continuerà nelle prossime ore, nei prossimi giorni, nelle prossime settimane. L’emergenza non finisce qua!
Questo è il momento della commozione ma deve essere anche il tempo dell’azione.
Il PD sannita è vicino a questi territori e alla loro gente…Un plauso va alla Protezione Civile, ai vigili del fuoco, alle strutture sanitarie, a tutte le forze dell’ordine e ai volontari che stanno lavorando da ore in modo incessante…con la speranza di continuare a strappare dalle macerie delle vite umane e restituire una speranza a quei territori così duramente provati. Invito infine tutti i nostri iscritti a dare un proprio contributo in diverse forme. C’è bisogno di aiuto. E il popolo sannita è un grande popolo…dal cuore grande. ”
Anche il Consigliere Regionale Mino Mortaruolo è intervenuto in merito al sisma del Centro Italia:
“Dalla Regione Campania si è immediatamente attivata attraverso la preziosa azione della protezione civile che, insieme ad altre Regioni, ai vigili del fuoco e a tutti i soccorritori, con grande professionalità, dedizione e determinazione, sta affrontando queste prime ore a sostegno della popolazione.
La Protezione Civile della Regione Campania, in costante contatto con il Presidente Vincenzo De Luca, ha immediatamente dato la propria disponibilità ad intervenire per supportare le operazioni di soccorso delle popolazioni colpite dal sisma di questa notte.
In particolare, come richiesto, la Campania invierà unità cinofile, ed è disponibile ad attivare in tempi rapidi un campo base per l’accoglienza di 500 persone, attrezzato con una cucina da campo, con tecnici esperti nella valutazione della sicurezza degli edifici. Inoltre la Campania ha dato la disponibilità immediata di un elicottero del 118 e di posti letto per politraumatizzati.
Aggiungo che già dalle prime luci dell’alba sono partite alcune squadre dei Vigili del Fuoco da tutta la Regione Campania.
Oggi il terremoto e domani il dissesto idrogeologico.
Ad ogni modo sull’onda emotiva si dicono sempre le stesse cose. Ma ora basta.
C’è bisogno di prevenzione su tutti gli edifici sia pubblici che privati. C’è bisogno di prevenzione partendo dal nostro territorio. E mi riallaccio alle due ipotesi progettuali che ho presentato ad aprile a Torrecuso, nel corso di Sannio Start, con l’ obiettivo di costruire un territorio ecosostenibile, il cui capitale naturale deve poter essere valorizzato, messo in sicurezza e in grado di produrre ricchezza intelligente perché “messo a rendita” senza esborso di cassa per la pubblica amministrazione. La prima ipotesi un project financing per la salvaguardia, la tutela e la valorizzazione dell’habitat fluviale della provincia di Benevento; la seconda un contratto di sviluppo ed avrà come oggetto la tutela e la conservazione delle risorse forestali. L’auspicio è che queste due ipotesi progettuali possano diventare realtà. Il nostro territorio ne ha fortemente il bisogno!”
Infine il Sottosegretario De Caro ha inviato una nota stampa nel quale parla del fondo per le emergenze nazionali:
“Sto seguendo con apprensione i fatti relativi al terremoto che la notte scorsa ha colpito l’Italia centrale ed esprimo la sentita vicinanza alle famiglie, soprattutto a quelle sconvolte dai lutti. Il governo si è immediatamente attivato attraverso la preziosa azione della protezione civile che, insieme alle Regioni, ai Comuni, ai vigili del fuoco e a tutti i soccorritori, con grande professionalità, dedizione e determinazione, sta affrontando queste prime ore a sostegno della popolazione. Sono in contatto con il Ministro Graziano Delrio che in queste ore è sui territori colpiti e che farà un sopralluogo nel pomeriggio insieme al Presidente del Consiglio Matteo Renzi. Saremo al fianco delle istituzioni locali e dei cittadini nei prossimi giorni – assicura il Sottosegretario Del Basso De Caro – sia nella fase dell’emergenza acuta che nella successiva fase della ricostruzione. Il Fondo per le emergenze nazionali dispone di 234 milioni che saranno utilizzati per la gestione delle esigenze immediate. Anche dal nostro Sannio sono arrivati sul posto soccorritori, volontari e vigili del fuoco. Il governo e’ al fianco di istituzioni e famiglie – conclude il Sottosegretario al Mit – sia oggi che domani per la ricostruzione”.