NAPOLI- La Regione Campania da il via a un bando da oltre 10,8 milioni di euro a valere sul Programma operativo nazionale del Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca (Feamp) 2014-2020 per sostenere il coinvolgimento e la partecipazione attiva del partenariato locale pubblico e privato nella messa a punto delle strategie di sviluppo del comparto.
Beneficiari dell’avviso sono i gruppi di azione locale della pesca e cioè partenariati composti da rappresentanti degli interessi socio-economici locali sia pubblici che privati dei settori della pesca, dell’acquacoltura e del settore della trasformazione e commercializzazione del prodotto ittico e di acquacoltura.
Dello stanziamento complessivo, pari a 10 milioni e 805.300 euro, 509.324 euro serviranno all’erogazione del sostegno preparatorio, 9.786.653 euro sono destinati all’attuazione vera e propria delle strategie di sviluppo locale di tipo partecipativo, 509.323 euro sono riservati alle attività di cooperazione.
Il bando è aperto a partire dal prossimo 10 agosto e fino al 30 agosto, per la richiesta del sostegno preparatorio, e fino al 5 ottobre 2016, per la candidatura dei Flag e delle relative sttategie.