breaking news

L’ENPA e i vigili del fuoco salvano un gattino

L’ENPA e i vigili del fuoco salvano un gattino

3 Agosto 2016 | by Anna Liguori
L’ENPA e i vigili del fuoco salvano un gattino
Cronaca
0

enpa-gattoBENEVENTO – Nuovo soccorso da parte dell’Enpa. Nel tardo pomeriggio del 2 agosto, i volontari e del nucleo Guardie Zoofile insieme ai Vigili del Fuoco del Comando provinciale, sono intervenuti in via Clementina Peroni, nei pressi di viale Mellusi, per salvare un gattino di colore bianco che si trovava su di un albero alto quanto i palazzi che lo circondavano.

Il felino si trovava sul fusto già da circa sei giorni e non riusciva a scendere; anzi, si era arrampicato fino ad un’altezza di circa 10 metri. Precedentemente, i Vigili del fuoco, erano già intervenuti, ma con scarsi risultati a causa della difficoltà a raggiungere il felino, il quale, impaurito dalla loro presenza e dal rumore dell’autoscala utilizzata, si spostava ripetutamente tra i rami, rendendo vano ogni tentativo di cattura. Ma intanto i giorni sono passati e il gatto ha iniziato a subire le conseguenze di un digiuno forzato e, data probabilmente l’inesperienza della sua giovane età, non riusciva a trovare un modo per scendere, ma restava giorno e notte in bilico sui rami più alti.

Un’azione coordinata tra Vigili del Fuoco, volontari e Guardie Zoofile ENPA ha permesso di raggiungere il gatto con autoscala e una retino di idonee dimensioni; purtroppo, proprio quando il vigile del Fuoco stava per catturarlo, ha perso l’equilibrio cadendo sull’asfalto, probabilmente anche a causa del suo fisico reso debole dagli stenti. Sono stati attimi in cui si è temuti il peggio: è stato prontamente soccorso dal personale volontario e trasportato presso lo studio del medico veterinario volontario dell’ENPA, dott. Lepore Antonio, il quale si ne è preso immediatamente cura, sottoponendolo ai dovuti accertamenti e terapie previste dichiarando una prognosi di 48 ore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *