BENEVENTO- Con le meritate vacanze ormai in vista, gran parte degli italiani comincia a muoversi in questi giorni verso le località di villeggiatura.
La Polizia di Stato, nell’ambito delle attività programmate dal Compartimento Polizia Stradale ed in linea con le direttive impartite dal capo della Polizia con una recente circolare diramata ad hoc, ha programmato una serie di servizi mirati a garantire la sicurezza sulle strade dell’esodo estivo.
Le pattuglie della Polizia Stradale di Benevento saranno infatti impegnate nei prossimi giorni a garantire prima di tutto l’assistenza agli utenti sulle strade sannite e nel contempo ad effettuare servizi volti a prevenire quelle condotte che dalle statistiche risultano le principali cause dell’incidentalità. Attenzione massima sarà infatti rivolta al controllo sul rispetto dei limiti di velocità nonché sull’uso scorretto del telefonino durante la guida.
Proprio in merito a quest’ultima tipologia di controlli sarà appuntata maggiormente l’attenzione degli operatori della Polstrada atteso che dalle statistiche risulta che la distrazione alla guida ha contribuito più di ogni altra causa a far aumentare il numero degli incidenti in Italia.
Il carattere multiuso degli smartphone, consentendo all’utente di comunicare oltre che con la classica telefonata anche con sistemi di messaggeria, piattaforme social, foto e videocamere, determina un isolamento mentale dal contesto reale che conduce all’abbassamento naturale di quell’indice di attenzione necessario per guidare in sicurezza.
Per tentare di porre un argine al diffuso fenomeno, già durante la scorsa settimana la Polizia Stradale ha effettuato dedicati “servizi in borghese”, sanzionando diversi conducenti di tutte le età.
Per comprendere l’entità del pericolo che circola sulle strade si consideri che in appena tre ore di servizio attivo, lo scorso giovedì, gli agenti hanno riscontrato ben 12 violazioni per utilizzo non conforme del telefonino durante la guida.
Molti sono stati i soccorsi prestati agli utenti (ben 15) ma anche molte sono state le violazioni riscontrate durante la scorsa settimana (ben 125) su circa 197 veicoli controllati; sono state ritirate 11 tra patenti e carte di circolazione, 5 sono stati i fermi amministrativi e 172 i punti patente decurtati a vario titolo.