BENEVENTO – Una discarica a cielo aperto di rifiuti di tutti i tipi. Farmaci, elettrodomestici, pneumatici, materiali edili e di risulta e tanto altro. Il tutto rinvenuto dal nucleo Guardie Zoofile che si occupa proprio del contrasto al bracconaggio e all’abbandono illegale dei rifiuti.
La discarica è stata trovata in via Fratelli Rosselli, una strada interpoderale che conduce verso la strada Provinciale 18, su segnalazione di alcuni cittadini.
A questo punto le Guardie Zoofile provvederanno a ad inviare quanto necessario all’Arpac e all’Amministrazione comunale per gli adempimenti previsti.
«I comuni sono già da tempo fortemente impegnati nel realizzare un sistema di raccolta differenziata che comporta per i cittadini un impegno pressoché irrilevante nel differenziare a secondo della natura i rifiuti, e deporlo negli appositi contenitori, o addirittura realizzando la raccolta porta a porta. Questo rende ancor più incomprensibile questi atti scellerati verso l’ambiente e la comunità» così si legge in una nota diffusa dal nucleo che continua: «Negli ultimi giorni si è potuto constatare l’interesse dei cittadini, la partecipazione diretta nel contrastare questo fenomeno: è fondamentale che ogni cittadino si senta coinvolto in prima persona, in modo particolare se è testimone di un abbandono illegale, contattando immediatamente le forze dell’ordine e scattando delle fotografie».