Lo stabilimento Hanon di Benevento non chiuderà i battenti a giugno. La notizia è senz’altro importante ed è il frutto di una sagace trattativa che ha visto da un lato i vertici della multinazionale asiatica e dall’altro i sindacati, il Ministero del Lavoro, la Regione, Confindustria che aveva inoltrato a Seul la richiesta di proroga.
E oggi presso il Minstero del Lavoro si è chiuso l’accordo per uno slittamento fino al dicembre del 2025 dei termini di smobilitazione che l’azienda aveva posto come non negoziabili. Per i 60 lavoratori sarà garantita la proroga della cassa integrazione in continuità fino al 14 dicembre 2025. “La coesione istituzionale ha dunque raggiunto l’obiettivo minimo ma bisognerà individuare un percorso che possa garantire la continuità aziendale con un nuovo investitore”, dice Luigi Barone, consigliere del sottosegretario al Lavoro e alle Politiche Sociali Durigon.
Una notizia incoraggiante, il giudizio dei sindacati metalmeccanici. Per Massimiliano Guglielmi, segretaruio della FIOM CGIL campana, è senza dubbio un risultato positivo che si è potuto raggiungere anche grazie alla unità sindacale e alla tenacia dei lavoratori