Metalmeccanici in sciopero venerdi prossimo. “Senza contratto si sciopera”, lo slogan delle tute blu che incroceranno le braccia per otto ore al fine di riaprire il tavolo delle trattative per il rinnovo del contratto nazionale sulla base della piattaforma unitaria FIM-FIOM-UILM.
I sindacati denunciano i tentativi di Federmeccanica e Assistal di impedire la ripresa della trattativa. “Siamo determinati a superare l’intransigenza della controparte per definire aumenti certi ed esigilbili sui minimi contrattuali per difendere il potere d’acquiosto dei salari”, denunciano i sindacati metalmeccanici.
A Benevento il corteo previsto prenderà avvio da Piazza Castello e si concluderà dinanzi i nuovi locali di Confindustria in Piazza Risorgimento.
Nel frattempo novità in vista per Hanon Systems, la multinazionale asiatica che ha deciso di chiudere entro giugno lo stabilimento di Benevento. Confindustria ha chiesto la proroga al Ministero del Lavoro dei contratti di solidarietà come spiega Massimiliano Guglielmi, segretario regionale della FIOM-CGIL.