Presso Confindustria Benevento nuovo round del confronto sindacati-impresa per quanto riguarda la vertenza dei lavoratori della Hanon Systems di Contrada Olivola. Una vicenda che si trascina da ormai quattro anni e a cui non si riesce a mettere la parola fine. Azienda metalmeccanica, a capitale coreano, la Hanon è leader nelle soluzioni innovative di gestione termica ed energetica, e produce componentistica aeronautica. Due stabilimenti in Italia, l’altro è a Torino, interessi in varie parti del mondo ma qui da noi il menagement si mostra attendista circa un piano industriale che faccia giustizia delle aspettative dei dipendenti.
La riunione di oggi, cui la stessa azienda non ha concesso il diritto alla realizzazione delle immagini, quelle che vedete sono relative ai soli sindacati, e neppure ha acconsentito a rilasciare dichiarazioni da parte dei suoi rappresentanti, è stata definita interlocutoria da FIOM Cgil e FIM Cisl che in un documento unitario hanno evidenziato come l’azienda, in sostanza, chieda tempo e pazienza ai lavoratori ma non è dato sapere ancora in cosa consista il piano di rilancio aziendale. Unica cosa certa e di certo importante è che Hanon non sia intenzionata a licenziare epperò il limbo nel quale si agita è incomprensibile
Una forma di temporeggiamento cui i sindacati pongono un limite temporale che fissano a settembre. Massimiliano Giglielmi, segretario regionale della Fiom Cgil, è categorico nel sostenere che si passi dalle parole ai fatti e fa sapere che già da lunedi, nelle assemblee con i lavoratori, si cominceranno a delineare le contromisure adeguate.