Mastella riceve a Palazzo Mosti le rappresentanze di Cgil Cisl e Uil del Corpo dei Vigli del Fuoco. Un segnale di disgelo nelle relazioni tra Palazzo Mosti e le organizzazioni sindacali, segnatamente la CGIL? La risposta è negativa. La parentesi di questa mattina, nel corso della quale il sindaco ha espresso parole di grande apprezzamento per il lavoro svolto dai Vigili del Fuoco e per la dedizione e il coraggio dimostrato dagli appartenenti al Corpo, soprattutto in occasione degli eventi emergenziali, non segnerà alcuna inversione di tendenza. Mastella non solo mantiene la sua posizione ma affonda ancora di più il colpo.
“Sono stato ministro del Lavoro e quindi so cosa voglia dire aprire dialoghi con il mondo sindacale. Ma con i faziosi e con chi fa politica non sindacale il mio rapporto sarà di contrasto legittimo”. Chiarissimo il riferimento alla Cgil sannita che non più tardi di qualche giorno fa aveva inscenato una protesta vibrata sotto le mura del Comune chiedendo al sindaco di aprire un tavolo di negoziato sui maggiori temi occupazionali presenti sul tappeto.
Mastella non recede dal suo atteggiamento e la Cgil è ora chiamata ad alzare il livello della contrapposizione se si da credito alle parole di Rosita Galdiero, il segretario del sindacato sannita, che aveva annunciato un coinvolgimento dei lavoratori in caso di ulteriore irrigidimento dei rapporti col sindaco.