MENU

breaking news

Referendum 2025: si vota l’8 e il 9 giugno su lavoro e cittadinanza

Referendum 2025: si vota l’8 e il 9 giugno su lavoro e cittadinanza

24 Aprile 2025 | by redazione
Referendum 2025: si vota l’8 e il 9 giugno su lavoro e cittadinanza
Attualità
0

Domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025 i cittadini italiani aventi diritto al voto sono chiamati a partecipare ai referendum popolari abrogativi previsti dall’articolo 75 della Costituzione. I quesiti riguardano temi centrali legati alla disciplina del lavoro e alla cittadinanza.

I seggi saranno aperti: Domenica 8 giugno: dalle ore 7:00 alle ore 23:00 e Lunedì 9 giugno: dalle ore 7:00 alle ore 15:00

I cinque quesiti referendari, indetti con decreti del Presidente della Repubblica il 25 marzo 2025 (pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale n. 75 del 31 marzo 2025), sono i seguenti:

1 – Contratto di lavoro a tutele crescenti – Disciplina dei licenziamenti illegittimi: proposta di abrogazione.

2- Piccole imprese – Licenziamenti e relativa indennità: proposta di abrogazione parziale.

3- Contratti a termine – Proposta di abrogazione parziale delle norme che regolano la durata massima e le condizioni per proroghe e rinnovi del contratto di lavoro subordinato a termine.

4- Appalti – Proposta di abrogazione della responsabilità solidale del committente per infortuni subiti dai dipendenti di imprese appaltatrici o subappaltatrici in caso di rischi specifici dell’attività.

5- Cittadinanza italiana – Proposta di ridurre da 10 a 5 anni i tempi di residenza legale in Italia per il riconoscimento della cittadinanza agli stranieri extracomunitari maggiorenni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *