Due provvedimenti attesi da tempo e ora finalmente realtà. La CISL FP Irpinia-Sannio, per voce del Segretario Generale Sonia Petrucciani, esprime grande soddisfazione per le recenti delibere approvate dall’ASL di Benevento sotto la guida del Direttore Generale Gennaro Volpe, giunte quasi al termine del suo mandato.
Il primo atto, la delibera n. 183/2025 del 17 aprile, riguarda l’istituzione degli incarichi per il personale del comparto sanità. Un passaggio che, grazie ad uno stanziamento di oltre 412mila euro, permetterà a 72 dipendenti di ottenere incarichi mai attribuiti prima nella storia dell’azienda. Si tratta di un risultato importante in termini di valorizzazione professionale, motivazione del personale e rispetto dei diritti contrattuali, previsto dal CCNL del 2022.
Il secondo provvedimento, la delibera n. 193 del 22 aprile, ha invece avviato una procedura concorsuale per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di 20 collaboratori amministrativi professionali. Il bando ha già registrato la partecipazione di ben 1.615 candidati, segno dell’ampia risposta e del bisogno occupazionale del territorio.
Sonia Petrucciani ha voluto sottolineare l’impegno della CISL FP nel contribuire alla definizione della dotazione finanziaria, che ha reso possibili sia gli incarichi sia la redistribuzione della produttività. Secondo la sigla sindacale, questo risultato è frutto di un costante confronto tra lavoratori, rappresentanze sindacali e direzione aziendale, sempre orientato al dialogo costruttivo e al rispetto reciproco.
Un bilancio che, oltre agli effetti concreti, conferma anche il buon esito della recente tornata elettorale per il rinnovo delle RSU, in cui la CISL è risultata protagonista. “Ci ha gratificato – ha dichiarato Petrucciani – l’entusiasmo con cui siamo stati accolti, segno tangibile di un lavoro radicato sul campo e condiviso”.