DI SEGUITO LA NOTA DEL COMUNE DI SAN GIORGIO DEL SANNIO INVIATA A FEDERCONSUMATORI
In riscontro alla nota acquisita al protocollo n.6062/2025 del 14.04.2025 si ritiene opportuno fornire i seguenti chiarimenti.
La procedura indicata nell’avviso pubblico non ha in alcun modo lo scopo di escludere dal ritiro del kit per la raccolta differenziata, i cittadini che per qualsiasi ragione, risultino attualmente in difficoltà economica o in stato di morosità.
Si precisa infatti che la ricevuta di pagamento TARI non costituisce un requisito obbligatorio per il ritiro del materiale, qualora il cittadino risulti regolarmente iscritto al ruolo TARI.
La verifica richiesta al momento della distribuzione ha come unico obiettivo quello di individuare eventuali soggetti non iscritti al ruolo TARI, ovvero coloro che non risultano in alcun modo registrati nelle liste ufficiali, e non già di controllare lo stato dei pagamenti.
Per i cittadini già presenti negli elenchi, sarà sufficiente esibire documento d’identità o tessera sanitaria.
L’eventuale richiesta della ricevuta si limita ai soli casi in cui sia necessario dimostrare l’avvenuta iscrizione, nei casi dubbi o non presenti negli archivi forniti.
L’Ente resta disponibile al dialogo e ringrazia per l’attenzione e per l’impegno condiviso nella tutela dei diritti dei cittadini e nella promozione di una corretta gestione dei servizi pubblici.