A San Giorgio del Sannio è polemica sulla modalità di ritiro del kit per la raccolta differenziata. Secondo quanto riportato nell’avviso ufficiale del Comune, per ottenere il materiale – la cui distribuzione è iniziata il 14 aprile e si concluderà il 24 – i cittadini devono presentare documento d’identità, tessera sanitaria e ricevuta dell’ultima TARI pagata.
Una richiesta che ha sollevato forti perplessità da parte di Fedecconsumatori associazione a tutela dei diritti dei consumatori, che ha già inviato una segnalazione ufficiale al Comune, chiedendo l’immediata modifica della procedura:
“Riferimento vostro avviso per il ritiro dei kit della raccolta differenziata, con inizio il giorno 14 aprile 2025 e con termine il 24/04/2025, questa associazione a tutela dei diritti dei consumatori evidenzia che, all’atto del ritiro nei punti citati dall’avviso, è necessario esibire, oltre alla tessera sanitaria e il documento di riconoscimento, anche l’ultima ricevuta, pagata, della tari.
Il tutto lascia evidenziare che i cittadini al momento “morosi ” non possono ritirare tale kit, cosa a nostro parere, incostituzionale. Poniamo all’attenzione che la procedura di controllo dei pagamenti avviene tramite la normativa vigente e pertanto onde evitare contenziosi successivi, la scrivente chiede che, all’atto del ritiro, venga presentato, solo, il documento di riconoscimento e la tessera sanitaria, e non quanto citato nell’avviso.
Pertanto alla luce di quanto su esposto rimaniamo a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Sicuri di un Vs tempestivo intervento risolutivo, dando priorità al massimo riserbo possibile, nei confronti di persone che attualmente attraversano momenti di difficoltà.
Cordiali saluti
Il Presidente p.t.
Antonio Barletta.”