E’ bene chiarirlo subito: questa volta l’interruzione idrica che interesserà la parte alta di Benevento non è dovuto a carenza idrica ma a lavori improcrastinabili sul tracciato dell’Alta Velocità/Capacità Napoli Bari e Gesesa, così come la partner Acea, non hanno troppa voce in capitolo sulla decisione dello stop all’erogazione cher la Regione ha comunicato nel corso di una riunione giovedi l’altro a Napoli.
Tanto detto, la conferenza stampa indetta da Gesesa ha avuto più il sapore della prevenzione per sgombrare il campo dalle solite nefaste scorribande social che da pura e mera necessità di informare, la gran parte delle spiegazioni erano già state fornite da esaustive note stampa della sempre solerte Melania Russo.
E allora, detto della natura di questo incontro con la stampa è bene riepilogare quanto accadrà nelle prossime ore. L’interruzione idrica interesserà la zona alta di Benevento, Pacevecchia, Capodimonte, zona Mellusi, zona Atlantici, Piazza Risorgimento, parte alta di Corso Garibaldi e ovviamente aree adiacenti e le cittadine di Ponte e Torrecuso. Nella zona alta di Benevento l’acqua mancherà dalle 16 del 3 Aprile alle ore 22.00 del 4 Aprile. A Gesesa e al presidente Russo, come all’Amministratore Delegato di Acea Rubbo però, preme sottolineare un concetto già ampiamente affrontato; la ripresa delle attività di erogazione che avverrà, giocoforza, secondo modalità non immediate.
Gesesa schiererà tutta la forza lavoro disponibile a partire dalle 22 del 4 Aprile per garantire il massimo dell’operatività per un più rapido ritorno alla normalità e assistenza in caso di necessità.
Per attenuare i disagi derivanti dall’interruzione idrica sarà predisposto un servizio sostitutivo di autobotti ad uso potabile.
Un presidio fisso sarà allocato a Piazza Risorgimento area Mercato, dalle 16 del 3 Aprile fino alle 22 del 4; un ulteriore presidio ci sarà a Via Benito Rossi, in zona Capodimonte, nel parcheggio antistante la Chiesa di S. Giuseppe Moscati, alla Pacevecchia in Via Gramsci. Si prevedono inoltre due autobotti che, a richiesta, alimenteranno i compensi delle utenze sensibili a cui è stata inviata una specifica comunicazione in tal senso, una delle quali stazionerà presso la Rotonda dei Pentri, dalle 22,30 del giorno 3 aprile e dalle 07:00 del giorno 4 aprile.
Gesesa fornisce anche un numero utile gratuito l’800 51 1717 per segnalare disagi ed emergenze e valido sia da telefono fisso che da cellulare.