Un’assemblea partecipata nella palestra del Comando Vigili del Fuoco di Benevento quella organizzata dal CONAPO, il sindacato autonomo dei Vigili del Fuoco. L’incontro ha visto la partecipazione oltre del comandante dei Vigili Mario Bellizzi del Segretario Marco Piergallini e della Segreteria Generale, che hanno affrontato tematiche di grande rilevanza per il personale.
Tra i punti principali discussi, il nuovo contratto di lavoro 2022/2024 recentemente sottoscritto, i risarcimenti per i periodi precedenti all’armonizzazione e il riordino delle carriere. È stato inoltre trattato il tema della tutela della salute dei lavoratori e delle cause di servizio, con un focus sugli impegni del CONAPO per il 2025.
Durante l’assemblea a cui ha preso parte il sindaco di Campolattaro Simone Paglia, il Conapo ha ribadito con forza la necessità di istituire un distaccamento permanente dei Vigili del Fuoco proprio nel Comune, al fine di migliorare la sicurezza e ridurre i tempi di intervento nelle zone limitrofe. La proposta è stata appoggiata anche dalla richiesta di realizzare le sedi di Montesarchio e San Marco dei Cavoti, per potenziare ulteriormente la rete di sicurezza sul territorio.