MENU

breaking news

Incontro con l’Arma dei Carabinieri: un’opportunità formativa per i giovani studenti del Montalcini di San Giorgio del Sannio

Incontro con l’Arma dei Carabinieri: un’opportunità formativa per i giovani studenti del Montalcini di San Giorgio del Sannio

27 Marzo 2025 | by redazione Labtv
Incontro con l’Arma dei Carabinieri: un’opportunità formativa per i giovani studenti del Montalcini di San Giorgio del Sannio
Attualità
0

Questa mattina, presso la Scuola Secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo I.C. Rita Levi Montalcini di San Giorgio del Sannio, si è svolto un rilevante evento educativo organizzato dalla scuola e che ha previsto la partecipazione dell’Arma dei Carabinieri.

L’incontro, tenutosi nel Laboratorio Informatico dell’Istituto, ha visto protagonista il Comandante della Compagnia Carabinieri di Benevento, Maggiore Emanuele Grio, il quale ha affrontato tematiche di grande attualità come la cultura della legalità, i rischi e i pericoli della rete informatica e dei più emergenti social network, l’uso dell’intelligenza artificiale, la prevenzione e il contrasto del bullismo e del cyberbullismo.

L’iniziativa ha coinvolto gli studenti delle classi terze delle sezioni A, B, C, D ed E, offrendo loro un’importante occasione di crescita personale e orientamento per la vita.

Grazie alla guida esperta del Maggiore Grio, gli studenti hanno avuto l’opportunità di riflettere su tematiche fondamentali per costruire un futuro basato su scelte consapevoli anche nell’uso responsabile del digitale, nel segno del rispetto reciproco e della legalità.

Questo evento, inserito tra le attività di didattica orientativa, è stato registrato dai docenti nei registri elettronici, evidenziando il suo valore formativo e la sua rilevanza per l’orientamento scolastico e personale. Presenti all’iniziativa anche il Vice Comandante della stazione cc di San Giorgio del Sannio, Tufo Sabato, e Marino Angelo nella qualità di Presidente dell’ Associazione Carabinieri.

Il Dirigente scolastico, prof.ssa Anna Polito, intende esprimere un sentito ringraziamento al Comando della Compagnia Carabinieri di Benevento e di San Giorgio del Sannio, unitamente all’Associazione Nazionale dei Carabinieri in pensione, per la collaborazione quotidiana con l’istituzione scolastica e per la vicinanza alle problematiche delle giovani generazioni.

Gli alunni oggi sono tornati a casa con un bagaglio esperienziale sulle tematiche oggetto dell’incontro, certamente arricchiti e consapevoli dei in temi di cittadinanza attiva. Il Dirigente scolastico a nome di tutta la comunità: alunni, docenti, famiglie esprime un particolare ringraziamento al Maggiore Grio come di seguito espresso:

Un encomio speciale al Signor Maggiore dell’Arma dei Carabinieri Grio Emanuele per aver condiviso, con grande entusiasmo e con interventi alla portata della fascia di età degli alunni, le sue conoscenze e competenze, per aver arricchito la crescita educativa dei nostri studenti con un contributo di elevato spessore formativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *